Come da vostra richieta ho fissato l'aula L3 per giovedì 27, tutto il pomeriggio. Possiamo quindi incontrarci ancora una volta e chi volesse può presentare il proprio progetto, comunicandolo nei commenti a questo post e aggiungendo tutte le relative URL.
Ecco la "scaletta" per la presentazione dei progetti:
14 MUSEOPOLIS (G.D.)
14.30 Nuria & C.
15.30 flowersmood
16.15 cheCIMe!
16.45 elementi voltaici
17.10 amicideimuseipavesi (D.G.)
17.30 A.G.&A.F.
Ricordate di mettere i video anche sul canale comune MuseiUniversitari, le foto sul gruppo di flickr CIMeli e le cose più belle del vostro progetto sul wiki storiascienza.
giovedì 20 maggio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Salve professoressa io Nuria Rosario Colombo, Song Daren, Simona Spampinato, Marco Signorelli e Emanuela Pioli vorremmo presentare il 27 Maggio il nostro progetto come già comunicato con lei a voce.
RispondiEliminaLa ringrazio. Cordiali saluti.
Salve professoressa!!
RispondiEliminaIo GIULIA DEEGAN (giuballerina@hotmail.it)vorrei presentarle il mio progetto il 27 Maggio. Le invierò ( o meglio le scriverò nel post di Cimeli) nei prossimi giorni un commento al mio lavoro e le relative URL.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Giulia Deegan
idem per il ns gruppo: Alessia Calabrese, Marco Residori, Margherita Ferrari e Martina Zago. A breve tutti i link!
RispondiEliminagrandesballo e MTE presenti! (sto aspettando ancora il contributo di tutti!)
RispondiEliminaBuongiorno professoressa!
RispondiEliminaIo (Giulia Deegan) le chiedo cortesemente se giovedì 27 maggio posso presentarle il mio progetto per prima o tra i primi; dato che l’esame inizia alle 14:00, le andrebbe bene se presentassi il mio progetto a quell’ora? Potrebbe gentilmente inviarmi una conferma al mio indirizzo e-mail: giuballerina@hotmai.it ? La ringrazio anticipatamente.
Come da accordi, le comunico le relative URL del mio progetto; ho deciso di creare un blog e un wiki.
Blog: http://unadomenicaalmuseo.blogspot.com/
Wiki: all'interno di http://storiascienza.wetpaint.com/ la mia sezione si chiama "MUSEOPOLIS".
Ecco una breve presentazione dei due progetti.
Il blog presenta un'"escursione" per i musei di Pavia che deve diventare una vera e propria passione per la cultura, la novità e la natura. Il blog è fatto per i visitatori di tutte le età, ma in particolare per le famiglie e i bambini (ecco perchè ho ritoccato delle foto o fatto dei post per i bambini) sempre più desiderosi di imparare divertendosi tra nuove scoperte, esperimenti e giochi… Insomma l’intento è quello di vivere una domenica tutti insieme (ho immaginato di tenere aperti i musei di Pavia tutte le domeniche) in modo diverso e collaborativo. I musei analizzati sono:
- Orto Botanico
- Museo per la Storia dell’Università
- Museo della Tecnica Elettrica
- Museo di storia naturale
Strumenti e proprietà utilizzati:
- Slideshow musei legato a Youtube
- Info generali con link ai musei e al Sistema Museale di Ateneo
- Immagini da fotocamera digitale modificate o non in Picnick
- Video
- Immagini-link a siti collegati per pertinenza e contenuto
- Photogallery link collegata a Flickr
- “come raggiungerci” ho creato su Google Maps una mappa dei musei con sede e indirizzo
- Post: immagini, video, testo, commenti
Ho inserito vari gadgets ad esempio:
- Sondaggio musei
- Newsreel da Google news
- Informazioni personali
- Lettori fissi
Per il progetto dedicato al Wiki ho deciso di focalizzare la mia attenzione su un unico museo, cioè l’Orto Botanico. Il titolo del Wiki è “Museopolis”: è pensato come un viaggio dei cinque sensi, in particolare la vista e l’olfatto per “assaporare i profumi e i colori” (è il motto del mio Wiki) delle piante e dei fiori che andremo a scoprire.
E’ formato da cinque pagine:
1) Copertina: “Museopolis”: è una presentazione di benvenuto e dell’Orto Botanico; essa contiene anche link alle pagine successive.
2) “Alla scoperta di nuove piante”: elenco, foto e informazioni di alcune piante viste durante la gita all’orto.
3) “La storia dell’Orto Botanico”: storia, link generali e link finale al mio blog.
4) “Curiosità golose: il caffè, il pepe nero, il banano e il limone”: è una sezione dedicata alle piante che mi hanno colpito maggiormente e in particolare al senso del gusto: le piante analizzate hanno tutte dei frutti gustosissimi.
5) “Photo & Poems” : foto, commenti e poesie dedicate ai fiori e ai sentimenti.
Strumenti e proprietà usati:
- Picnick
- Youtube
- Immagini, video, link a siti
- Proprietà del wiki
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBuonasera,
RispondiEliminacome le avevo già anticipato, anch'io contavo di presentare il progetto nella seguente data.
A breve le posterò un commento sul progetto con i vari url.
Cordialmente,
Dario Ganci
Progetto Flower's Mood (Calabrese-Ferrari-Zago-Residori)
RispondiEliminablog: http://flowersmood.blogspot.com/
facebook profile: http://www.facebook.com/?ref=home#!/pages/Flowers-Mood/127063050642982?ref=ts
facebook group: http://www.facebook.com/group.php?gid=122182161135800&ref=ts
facebook apps: http://apps.facebook.com/quizcreator/quizzes/590115/portal
twitter: http://twitter.com/flowersmood
flickr: http://www.flickr.com/photos/50277018@N03/
youtube: http://www.youtube.com/watch?v=4s-T1uEYKsI
ning: http://flowersmood.ning.com/
Buongiorno!
RispondiEliminaSe è possibile anche noi gradiremmo sostenere l'esame in tale data.
Indirizzi:
http://museostorianaturalepv.blogspot.com/
http://www.facebook.com/pages/Museo-di-Storia-Naturale-di-Pavia/124544370895337?ref=ts
http://twitter.com/storianaturalpv
http://www.flickr.com/photos/50066417@N03/
http://www.youtube.com/user/museostorianaturalep
http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_di_Storia_Naturale_di_Pavia
http://storiascienza.wetpaint.com/page/Museo+di+Storia+Naturale+di+PV
http://sistemamusealeunipv.ning.com/
Alberto Gumina & Alexandra Fioretti
Buongiorno, fornisco alcune indicazioni sul Progetto:
RispondiEliminal’idea comunicazionale da cui sono partito è quella (seppur difficile) di raggiungere target diversi, o meglio di raggiungere diversi livelli di approfondimento; per farlo ho deciso di utilizzare ed integrare le diverse piattaforme discusse durante le lezioni del corso (flickr, Photoshop online, blog, wiki, Ning, you Tube, Video editor online “JayCut”, e l’Online Screen Recorder “Screentoaster”).
Il punto di partenza del progetto è costituito dalla comunità di Ning (www.amicideimuseipavesi.ning.com) che ho usato come contenitore di tutte le altre piattaforme, e soprattutto come strumento di condivisione.
Il servizio di chat, la sezione “gruppo you tube”, la sezione “gruppo facebook”, e quella del wiki “Museo di Storia Naturale” (che ho collocato all’interno di Ning), rispondono certamente alla volontà di creare socialità e condivisione.
Tale wiki, realizzato all’interno della piattaforma wetpaint, costituisce un approfondimento sul Museo di Storia Naturale di Pavia, con foto, video, commenti, e una serie di precise informazioni rivelateci da uno dei curatori del Museo stesso.
Per pubblicizzare la comunità ho deciso di inserire un post all’interno del blog del corso (www.cimelipv.blogspot.com), la cui foto e il cui titolo, “I want you”, richiamano esplicitamente la finalità di condivisione.
Nella home page della comunità “Amici dei Musei Pavesi”, oltre ad una casella testuale di benvenuto, ed ad un album fotografico sui generis, ho inserito due video:
il primo realizzato con un programma di Video editor online, presenta e promuove l’orto botanico di Pavia, nella sua dimensione di “magia”, (lo stesso video è stato anche inserito nel canale comune di you tube “musei universitari”).
Il secondo, invece, (realizzato con “Screentoaster”) illustra come muoversi all’interno della comunità, al fine di una più efficiente navigazione.
Tutti i video inseriti all’interno del blog e della comunità, sono stati immessi direttamente da you Tube (o dal canale comune, o da quello personale “MrDario 880”) al fine di creare una maggior pubblicità al progetto nel suo insieme.
Un’altra sezione importante della Comunità online è quella del mio blog, che ho chiamato “Finestra sul Museo” (www.finestrasulmuseo.blogspot.com); qui è possibile affacciarsi, sporgersi quel tanto che basta per incuriosirsi; alla fine di ogni post (ho dedicato due post per ciascuno dei quattro Musei visitati), un apposito link (che costituisce un approfondimento), rimanda direttamente al set fotografico (su flickr) inerente al museo su cui è incentrato il post medesimo.
Una sezione di link, all’interno del blog, guida inoltre il visitatore verso diverse tipologie di approfondimento (es. fotografico su flickr, storico sul sito web del Sistema Museale d’Ateneo.)
Il presente progetto non vuole dunque essere un punto d’arrivo, vorrebbe invece essere un punto di partenza, per permettere a persone diverse, di condividere esperienze, punti di vista differenti; il tutto con l’obiettivo preciso della promozione delle collezioni dei Musei di Pavia.
Dario Ganci
Gentile Professoressa,
RispondiEliminaSiamo il gruppo "Elementi Voltaici"; avevamo già concordato durante la lezione la possibilità di sostenere l'esame il giorno 27, per problemi di sovrapposizioni con altri esami.
Per impegni di stage, Le chiederemmo anche, se fosse possibile, sostenere la prova nel primo pomeriggio.
Attendiamo conferma.
Cordiali saluti
Sempre noi, del gruppo "Elementi Voltaici", Le volevamo chiedere se ha già caricato su you tube il video sul dibatto Volta/Galvani per poterlo caricare sulla wiki e ultimare così il nostro lavoro.
RispondiEliminaDi nuovo La ringraziamo,
Cordiali saluti
Vi ho inserito al posto di Grandesballo, che desidera fare l'esame il 3 giugno. Purtroppo avete commentato un po' tardi, quando la scaletta era online da un paio di giorni, per cui ora non riesco più a cambiare l'ordine, già visto e accettato. Se volete potete tentare di far cambio con un gruppo prima di voi, contattando direttamente i componenti. Il video"Il dibattito tra Volta e Galvani" è online su YouTube tra quelli di DhstLidia ed è stato anche inserito nel wiki storiascienza al posto del "vecchio". Ricordate che dovete mettere tutte le url del vostro progetto
RispondiEliminaGentile Professoressa,
RispondiEliminasiamo Nicole Garavani, Claudia Gennaro e Chiara Battegazzore e presentiamo il nostro progetto "Andate a quel...Museo!". Le comunichiamo qui di seguito gli Url
Ning: http://andateaquelmuseo.ning.com/
Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001124461795#!/profile.php?id=100001124461795&v=wall
Blogspot:http://andateaquelmuseo.blogspot.com/
Sosterremo l'esame in una delle date indicate, in quanto non abbiamo preferenze di date e orari.
Distinti Saluti
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGruppo ELEMENTI VOLTAICI
RispondiEliminaBorriello Serena
Botta Monica
Brandalese Cinzia
Gregorio Silvia
Le nostre Url:
-Wiki: http://storiascienza.wetpaint.com/page/Elementi+Voltaici
-Blog:http://elementivoltaici.blogspot.com/
-Community: http://elementivoltaici.ning.com/
Le piattaforme di cui ci siamo servite:
-Facebook: VoltaPavia
-Gruppo Facebook: Volta alla riscossa!
-Flickr: Coconut's dream
-4Shared: Coconutsdreamer88@yahoo.it
-Youtube: VoltaPavia
Per la realizzazione dei contenuti multimediali:
-Photoshop
-Photofiltre
-Windows MovieMaker
-Quick Time Player Pro
-Windows Office (Word, Publisher, PowerPoint)
-Google Maps
-Video Flip and Rotate